17 Gennaio 2019

Nell'ottica di completamento degli obiettivi di Ateneo riguardanti i siti web dell’Università, previsti anche nei Piani della performance, uno dei “tasselli finali” è rappresentato dal Sito docenti. 
Questo sito ospiterà la “scheda personale” di ogni docente (e, in seguito, anche del personale tecnico-amministrativo titolare di posizione organizzativa), e renderà visibili dati provenienti dai database di Ateneo e dati inseriti redazionalmente. La scheda andrà a sostituire quella attualmente visibile dalle singole pagine dell’elenco telefonico di Ateneo.
 Il sito è configurato per mostrare le schede di docenti che abbiano un insegnamento attivo nell'anno accademico corrente.
 La piattaforma è strutturata in due parti:
•	un backend a cui si accede tramite autenticazione, in cui è possibile modificare le proprie informazioni personali sia in italiano che in inglese, visualizzare un'anteprima della propria scheda e pubblicare il risultato ritenuto soddisfacente;
•	un frontend visibile su Internet dal sito web di Ateneo, in cui chiunque potrà prendere visione della scheda.
Per accedere al backend occorre:
•	accedere all'indirizzo https://redazione-personale.unipr.it da cui si viene indirizzati al sistema di autenticazione di Ateneo, in cui devono essere inserite le proprie credenziali (le stesse che si utilizzano, per esempio, per accedere alla posta elettronica di Ateneo);
•	una volta autenticati, sarà proposta una nuova autenticazione che è necessaria per superare lo shield di Cineca e le cui credenziali sono: Utente UNIPR-PROD , Password uniprdoc2017. Questa seconda autenticazione non sarà più necessaria dopo che il sito sarà reso pubblico.
Una volta completato l'accesso, si viene portati automaticamente alla propria scheda personale.
 Frontend
È raggiungibile all'indirizzo https://personale.unipr.it, superando lo shield di Cineca con le credenziali Utente UNIPR-PROD .
Pochissimi utenti arriveranno, a regime, a questa pagina, in quanto i link presenti nell'elenco telefonico e nei siti dei corsi di laurea porteranno direttamente alle schede presenti nel nuovo sito. Da questa pagina è comunque possibile effettuare una ricerca per nome, dipartimento o insegnamento.
 Il sito verrà reso pubblico il 25 febbraio: la scheda personale, nelle parti redazionali, andrà pertanto compilata e validata entro venerdì 22 febbraio.
 Si allega una breve guida esplicativa dei vari passaggi che occorre seguire per inserire o validare le informazioni relative: la guida è da intendersi come integrativa e non essenziale, essendo il sito di immediato utilizzo.
 Per qualsiasi informazione o problematica si prega di rivolgersi alla Redazione Centrale Web della U.O. Comunicazione Istituzionale, tel 0521.034011 redazioneweb@unipr.it allegando, quando possibile, l'immagine della schermata in cui si è verificato il problema o sulla quale si chiede l'informazione.